Una vera e propria rinascita: così si può definire la coraggiosa operazione di "workers buyout" messa in atto da alcuni lavoratori delle Officine Meccaniche Franchi a Bastia Umbria, l'azienda metalmeccanica più conosciuta del territorio umbro per la realizzazione di opere di carpenteria pesante come ponti feroviari e stradali. In questo modo, la forza lavoro si è ripresa l'unità produttiva che ha dato loro la possibilità di qualificarsi e far crescere le proprie professionalità.
Un itinerario difficile e tutto in salita, ma sempre con l'obiettivo ben chiaro di far ripartire la produzione e tornare a offrire i migliori servizi di carpenteria metallica, ripristinando macchinari, attrezzature e impianti, movimentando lamiere e rotaie, riaprendo i cantieri. Il percorso ha visto protagonisti, oltre ai dipendenti dell'azienda, la Confcooperative Umbria e primari istituti finanziari.
La Carpenterie Metalliche Umbre Soc. Coop. oggi vanta una produzione diversificata nel campo della carpenteria metallica di medie e grandi strutture (ponti ferroviari, stradali, grandi opere in acciaio), realizzazione di appoggi fissi e mobili a rulli per il settore ferroviario ed alla costruzione di scambi ed intersezioni ferroviarie.
Nello specifico, la Carpenterie Metalliche Umbre Soc. Coop. si occupa di:
Carpenteria metallica
Grazie alla importante capacità produttiva degli impianti ed accessori di sollevamento, l'azienda realizza qualsiasi tipo di carpenterie, con particolare attenzione alle strutture metalliche per ponti stradali e ferroviari, stazioni ferroviarie, impianti industriali. La Carpenterie Metalliche Umbre Soc. Coop. è certificata secondo la UNI EN 1090-1 in classe di esecuzione EXC4.
Appoggi ferroviari mobili
Carpenterie Metalliche Umbre Soc. Coop. è la prima ed unica azienda italiana che realizza appoggi ferroviari mobili a rullo con marcatura CE secondo la norma UNI EN 1337-4.
Scambi ferroviari
Realizzazione di scambi e intersezioni ferroviarie di ogni tipologia sia su disegni delle Ferrovie dello Stato che su progetto di privati e ferrovie in concessione.
Know-how specializzato
La Carpenterie Metalliche Umbre di Bastia Umbra ha ereditato l'attività della storica Franchi Industrie Meccaniche, che venne fondata subito dopo la seconda guerra mondiale (1947-48), quando le Ferrovie dello Stato dovettero impegnarsi nella ricostruzione di tutta la linea ferroviaria italiana distrutta dagli eventi bellici, con particolare attenzione alla realizzazione di ponti metallici.
Grazie all'esperienza maturata negli anni con la storica azienda Franchi Industrie Meccaniche S.p.A. e la successiva Officine Meccaniche Franchi S.r.l., la Carpenterie Metalliche Umbre Soc. Coop. vanta una elevata professionalità degli addetti nel campo della realizzazione di ponti metallici ferroviari sul mercato italiano.
Affidabilità e qualità
La lunga esperienza maturata dalle maestranze di Carpenterie Metalliche Umbre Soc. Coop. rappresenta la migliore referenza a testimonianza della qualità assoluta delle lavorazioni specifiche ottenibili anche dal punto di vista tecnico. L'azienda è certificata secondo gli standard UNI EN ISO 9001, UNI EN 1090 e UNI EN 1337-4: unica azienda in Italia certificata per la realizzazione di apparecchi di appoggio per ponti ferroviari a rulli.